Come Scoprire un tradimento: 10 modi



Il tradimento è una delle più dolorose violazioni della fiducia in una coppia. Sospettare che il partner ci stia tradendo può essere angosciante. Come fare per scoprire se i nostri timori sono fondati e smascherare un'eventuale infedeltà? Analizziamo 10 modi efficaci.

1. Osservare il comportamento del partner

Il primo campanello d'allarme di un possibile tradimento è spesso un cambiamento repentino nel comportamento del partner. Ecco alcuni segnali eloquenti a cui prestare attenzione:

  • Improvvisa freddezza emotiva e distacco
  • Maggiore irritabilità e litigiosità
  • Critiche ingiustificate verso di noi
  • Meno interessamento alle nostre vicende
  • Più tempo passato fuori casa con scuse fumose
  • Più attenzione all'aspetto fisico e vestiario
  • Eccessiva gentilezza finalizzata a tranquillizzarci

Se notiamo uno o più di questi atteggiamenti insoliti, è il caso di approfondire.


2. Controllare il telefono e i messaggi del partner

Può sembrare una violazione della privacy, ma di fronte a un forte sospetto può essere legittimo controllare di nascosto il telefono o i messaggi del partner per trovare prove concrete di una relazione parallela.

Possiamo scoprire messaggi compromettenti, foto ambigue, app di dating o social network nascosti. Se troviamo qualcosa, possiamo affrontare il partner con le prove in mano.


3. Verificare spese e movimenti sospetti

Se il partner gestisce le finanze in autonomia, possiamo controllare di nascosto estratti conto o ricevute per vedere se c'è qualche spesa sospetta: regali costosi, ristoranti romantici, hotel.

Anche i km percorsi dall'auto e le spese di benzina possono rivelare fughe e appuntamenti segreti.


4. Installare un'app spia sul telefono

Esistono applicazioni che, se installate sul telefono del partner di nascosto, permettono di monitorarne l'attività: messaggi, telefonate, foto.

Possiamo anche attivare la geolocalizzazione per tracciarne gli spostamenti. Queste app spia sono legali ma è una grave violazione della privacy: vanno usate solo con forti sospetti.


5. Pedinarlo

Pedinare il partner per scoprire dove va e con chi si incontra è un'opzione, anche se logorante.

Dobbiamo essere molto discreti e possibilmente seguire il partner con l'auto mantenendo le distanze per non farci scoprire. Potremmo individuare il luogo dell'appuntamento segreto.


6. Assumere un investigatore

Invece di pedinarlo personalmente, possiamo ingaggiare un detective privato esperto in infedeltà coniugali. Un investigatore saprà muoversi con discrezione e dotarsi di apparecchiature sofisticate per raccogliere informazioni sul partner.

Ha costi importanti ma può essere molto efficace nello scoprire un tradimento.


7. Tendete una trappola al partner

Possiamo provare a porre domande apparentemente casuali al partner per vedere se cade in contraddizioni che rivelano menzogne, ad esempio: "Cosa hai fatto ieri sera mentre non c'ero?"

Oppure annunciargli che saremo fuori casa in certi orari per vedere se ne approfitta. Attenzione però a non sollevare sospetti prematuri.


8. Cercare indizi in auto o addosso al partner

Possiamo frugare di nascosto nell'auto, nelle tasche, nello zaino del partner per trovare scontrini compromettenti, note con appuntamenti, tracce di profumi diversi dal nostro.

Anche un cambio improvviso delle abitudini igieniche può insospettirci.


9. Bluff

Possiamo provare a dire al partner di essere certi del tradimento anche se non abbiamo prove, per vedere la sua reazione. Una persona fedele smentirà con fermezza, un fedifrago vacillerà.

Attenzione però a non esagerare col bluff, altrimenti il partner potrebbe offendersi.


10. Confronto diretto

Prima di ricorrere a misure estreme dall'esito incerto, possiamo provare un confronto aperto: diciamo al partner che notiamo strani segnali che ci preoccupano e chiediamo spiegazioni.

Se è una persona onesta negherà o fornirà chiarimenti convincenti. Altrimenti potrebbe crollare e confessare tutto.

In ogni caso, meglio evitare conclusioni affrettate e indagare con ponderazione, cercando un dialogo maturo con il partner.

L'onestà e la fiducia sono pilastri di ogni relazione solida.

Post popolari in questo blog

Tradimenti tutte le statistiche

L'intimità di coppia: il campanello d'allarme da non sottovalutare

Terapia di coppia